L’Italia è un paese che offre tantissimo a chi desidera visitarla. In ambito culinario, per esempio, è difficile trovare concorrenti, la cucina italiana è tra le più apprezzate al mondo. Il nostro Paese offre anche tanta cordialità, tanta ospitalità, accoglienza ai turisti, numerosi paesaggi naturali mozzafiato e reperti archeologici. Riguardo a quest’ultimo aspetto, la nostra nazione è ricca di reperti storici del passato, da semplici scavi, come quelli di Pompei, a vere e proprie strutture ancora intatte, come per esempio il noto Castello Sforzesco di Milano.
Quando si decide quindi di visitare un nuovo luogo in Italia non bisogna limitarsi a fare un semplice giro, bensì esplorare il più possibile, visitare paesaggi storici dal grande significato ed anche paesaggi naturali che si sono formati nel corso del tempo.
Torino: la città barocca
Una grande città particolarmente interessante da visitare è Torino, soprannominata anche come “la città barocca”, visto che le principali piazze ed edifici sono di tipologia architettonica di quel periodo. Molto apprezzata, inoltre, è la cucina torinese. Le cose da vedere ed ammirare a Torino sono tantissime e svariate. Si possono visitare le due piazze principali, Piazza San Carlo e Piazza Castello. La prima, di forma rettangolare e con la statua di Emanuele Filiberto al centro, è la più grande delle due ed è ricca di attrazioni ed edifici di stile barocco. La seconda, anch’essa molto movimentata, è circondata su tre dei suoi quattro lati dai famosi e caratteristici portici torinesi, e contiene numerose attrazioni come il Palazzo Madama, il famoso Teatro Regio, la Chiesa di San Lorenzo. Altre attrazioni da visitare sicuramente sono il Museo Egizio, le tre Gallerie torinesi, il Duomo e la Villa della Regina.
Tre attrazioni fuori Torino da scoprire
Se si vuole cercare di ottenere un’esperienza completa da un viaggio a Torino, il consiglio è quello di visitare anche luoghi posti non nella città ma fuori, che spesso sono anche più belli e suggestivi. Nello specifico, ecco tre luoghi molto interessanti e belli da visitare fuori Torino:
- Le “Terre Ballerine” di Montalto Dora è un luogo molto interessante, poco distante da Torino ed Ivrea. E’ un bosco molto affascinante con una particolare proprietà del terreno, che gli ha fornito questo nome specifico. Esso, infatti, è una torbiera, cioè inizialmente era un antico lago che col tempo si è esaurito e sul cui fondo si sono depositati nel corso del tempo vegetali, animali morti ed altro materiale organico, che l’hanno trasformato prima in uno stagno e poi in una torbiera, appunto. Ciò crea un effetto veramente suggestivo. Saltando o ballandoci sopra, sembra che il suolo e tutto il bosco balli e si muova con noi. Il fenomeno si accentua ulteriormente quando ha piovuto molto nei giorni precedenti.
- Il Forte di Fenestrelle è la seconda struttura fortificata più estesa dopo la Muraglia cinese, e si trova nei dintorni di Torino, al lato sinistro della Valle Chisone. Venne creato tra il 1700 e il 1850 per un’estensione totale di ben 5 km. Nonostante la sua funzione prettamente difensiva, non è stata scena di grandi battaglie storiche che l’ha vista protagonista, anzi assunse principalmente una funzione di prigionia. Purtroppo, a causa dei bombardamenti dovuti alle Guerre Mondiali, buona parte dei 5 km di fortificazione sono crollati. E’ possibile visitare completamente il luogo, compresi sotterranei ed i palazzi, anche con annesso supporto di visita guidata con varie lingue.
- A circa 60 km da Torino è possibile visitare un luogo naturale molto suggestivo, ovvero la Grotta dei Dossi, nella provincia di Mondovì. Si tratta di una grotta di origine carsica e tra le più colorate al mondo, grazie alla presenza di zinco, ferro, rame, nichel e manganese che, uniti con l’argilla, creano in questa grotta uno spettacolare tripudio di colori. Le colorazioni tipiche che assume sono marrone, rosso, verde, blu e numerose tipologie di giallo. Da sottolineare, infine, come la grotta è veramente grande da visitare e ricca di cunicoli, sale e varie gallerie.