Concorsi Instant Win: come si organizzano?

regole per indire un concorso instant win

Quando si parla di concorsi a premi Instant Win si intende una tipologia di iniziativa nel quale chi partecipa può constatare, immediatamente, l’avvenuta vincita o meno. In questi concorsi la vincita è totalmente casuale ed affidata alla sorte. Quindi non necessita di alcuna particolare abilità da parte del partecipante. Il tutto viene gestito, in modo casuale, da un algoritmo informatico.

Un esempio di concorso Instant Win è quello che prevede l’inserimento di dati su un sito dopo aver acquistato un prodotto o servizio per il quale è stato rilasciato un preciso codice da inserire nel sistema. In questo caso, dopo l’accettazione dei termini e condizioni del concorso, verrà visualizzato istantaneamente il risultato.

Questo è totalmente casuale, proprio perché non esiste in partenza un codice vincente ma viene deciso sul momento dai sistemi informatici che sono settati per distribuire un numero prestabilito di vincite (nell’arco della durata totale del concorso stesso).

Non essendo necessaria la validazione da parte di un notaio, è fondamentale che il software, che regola tutto il sistema di attribuzione della vincita, possegga una precisa dichiarazione di conformità.

 

 

I vantaggi di organizzare questa tipologia di concorsi

 

Un’azienda può ottenere diversi vantaggi dall’indire concorsi Instant Win. Prerogativa imprescindibile è la cura dei dettagli e la pianificazione perfetta di questa tipologia di concorso che può essere benissimo inserita all’interno della propria strategia di digital communication.

Rientrano tra i principali vantaggi di questa attività, sicuramente, la crescita del riconoscimento del marchio, la promozione di prodotti e/o servizi e la lead generation.

La possibilità di poter partecipare in modo semplice a questi concorsi e la facilità di condivisione, soprattutto sui social, permette alle aziende di poter raggiungere un numero altissimo di persone. Naturalmente, il contenuto del concorso deve rispettare la specifica regolamentazione e deve essere congruo alla brand identity aziendale.

 

 

 

Cosa fare per organizzare un concorso Instant Win

 

Il consiglio, per chi organizza per la prima volta questa tipologia di concorso, è di utilizzare un sito esterno per raccogliere i dati derivanti dai partecipanti.

Usare i social network non è possibile, in Italia, se il premio supera i valore di 2€. In questo caso occorre attenersi alle norme stabilite in Italia in merito ai concorsi a premi. Infatti, utilizzare una piattaforma esterna permette di poter effettuare il download dei dati e progettare delle strategie di re-marketing.

Stabilite queste regole base, il primo consiglio è quello di decidere, per prima cosa, gli obiettivi che si vogliono raggiungere.. Questo consentirà di verificare, alla fine, se i dati ottenuti coincidono con gli obiettivi prefissati (stabilendo i punti di forza e debolezza del progetto).

Per quanto riguarda i premi offerti ai partecipanti, questi devono assolutamente rispecchiare la filosofia aziendale e l’identità del marchio, oltre che avere altre importanti caratteristiche come valore economico ed emotivo.

Altri due aspetti incidono notevolmente sul successo del concorso. Innanzitutto, la richiesta di pochi dati per la partecipazione (bastano solo quelli necessari alla profilazione per interessi di marketing). Infatti, gli utenti non sono propensi ad inserire troppe informazioni. È fondamentale prevedere la condivisione del concorso,ciò aumenta la visibilità dello stesso.

 

 

La normativa che regola i concorsi

 

I concorsi online sono regolamentati dalla stessa normativa delle classiche operazioni a premio, ovvero il D.P.R. 430/2001, il Decreto legislativo 196/2003 relativo alla Privacy e il Codice Civile.

In Italia è obbligatorio rispettare diversi adempimenti legali e amministrativi molto complessi e precisi. Per questo motivo, per chi desidera approfondire le leggi sui concorsi a premi, nello specifico gli Instant Win, o ricevere una consulenza specifica, è possibile visitare il sito Consulenza Concorsi di Raffaella Stinelli, laureata in Comunicazione per le Istituzioni e le Imprese all’Università degli Studi di Torino con alle spalle numerose esperienze nel settore, che potrà offrire preziosissime e dettagliate informazioni sugli aspetti gestionali, legali, amministrativi e fiscali in riferimento ai concorsi a premi. Inoltre, il cliente potrà ottenere un valido supporto per quanto riguarda le procedure che sono obbligatorie per l’attivazione dell’iniziativa e per tutte le altre fasi.