Che cos’è lo spurgo?
Lo spurgo viene effettuato principalmente ai pozzi neri e prevede quel servizio che garantisce la manutenzione completa del sistema fognario. Quindi si intendono tutti i processi di pulizia dei tubi di scarico e lo svuotamento di tutti i pozzetti fognari e le fosse biologiche. Questo tipo di servizio può essere diviso in due settori:
- Spurgo industriale, che riguarda la manutenzione degli impianti industriali, non per quanto concerne il sistema fognario ma impiantistico. Ad esempio effettuiamo manutenzione anche di macchinari per la pulizia e per la calibratura nelle aziende. Questo tipo di processo sono applicabili anche ad altre funzioni.
- Spurgo civile, ovvero la manutenzione di tutti gli impianti fognari di uso civile, quindi sia per quanto riguarda i condomini che le abitazioni singole. Questo tipo di servizio prevede la rimozione ed eliminazione del contenuto delle fosse biologiche e dei pozzetti degrassatori. Questo processo viene attuato anche per i pozzetti di collegamento e le caditoie. E’ il servizio più richiesto nella nostra azienda.
Quali sono le operazioni principali?
Fondamentalmente, l’operazione di spurgo dei pozzi neri si suddivide in due passaggi principali.
Lo svuotamento è la prima fase dello spurgo e consiste nell’inserire il tubo di aspirazione in corrispondenza della fossa biologica o del condotto da liberare. Una volta che viene azionato il depressore e dopo aver aperta la valvola di carico, tutto ciò che è contenuto all’interno viene aspirato dalla cisterna, grazie al tubo aspiratore che cattura tutto il materiale da eliminare.
Il tipo e il metodo di aspirazione, che vengono utilizzati, variano di volta in volta in base al materiale che deve essere aspirato. Ad esempio, molto spesso, nel caso di operazione di spurgo dei pozzetti degrassatori, ovvero la raccolta degli scarichi in cucina, ci serviamo di una particolare strumento che viene chiamato palino. Il palino risulta utile per eliminare le incrostazioni dalle pareti del pozzetto e qualsiasi tappo o blocco che si può formare.
Infine si passa al processo di stasatura. Questa operazione prevede il lavaggio e la pulizia completa dei tubi di scarico interessati allo spurgo. Inizialmente viene inserito nel tubo di scarico una sonda ad alta pressione, chiamata canal-jet, che, attraverso una testina dotata di appositi fori, nella quale passa l’acqua pressurizzata, pulisce il tubo da tutte le incrostazioni. Questo tipo di operazione va’ effettuata più volte per garantire un lavaggio completo delle tubature.
Altre operazioni di Ecolnord
A queste operazioni che vi abbiamo appena descritto, si possono affiancare altre operazioni complementari.
Parliamo della pulizia delle carditoie e delle griglie, che prevede lo svuotamento, il lavaggio e la pulizia completa dei pozzetti che raccolgono l’acqua piovana. Questi pozzetti sono collocati principalmente sulle strade o nei piazzali. Questo tipo di processo viene effettuato, solitamente, una volta completato lo spurgo.
Questo tipo di operazione complementare risulta molto simile a quella dello svuotamento, anche se i materiali da eliminare sono principalmente terra, sassi, sabbia e foglie, che si introducono attraverso i coperchi grigliati. Per effettuare questa operazione ci si serve di una lancia ad altra pressione, che viene collocata sull’estremità della gomma.
La videoispezione, è un altro servizio complementare che offriamo, Consiste nell’inserire una videocamera all’interno delle tubature, in modo da controllarne lo stato. Viene effettuata una volta che viene completato lo spurgo.
Esiste la cosiddetta videoispezione esclusiva, con la quale si interviene attraverso una videocamera e un furgone, in caso si verificasse uno sfiato. Invece, molto spesso, viene effettuata una videoispezione al termine di un’operazione di spurgo, per controllare le cause di una possibile ostruzione, oppure viene effettuata contemporaneamente all’utilizzo di una sonda ad alta pressione, in modo da direzionarla nel caso si verificasse una diramazione dei condotti.
Infine, come ultima operazione complementare, vi parliamo del globalsystem, ovvero un servizio di aspirazione e di stasatura delle tubature di scarico in contemporanea. Viene effettuata direttamente all’interno delle abitazione, senza alcun sversamento di liquami. Questo tipo di operazione viene effettuata quando risulta impossibile disostruire un tubo dall’esterno.