Adempimenti fiscali concorsi a premio

regole fiscali concorsi a premio
Chiunque gestisca un qualsiasi tipo d’impresa sa bene quanto sia centrale il marketing nel mercato odierno. Riuscire ad ottenere visibilità può significare la vita o la morte per ogni forma di business e farlo nel modo migliore rispetto al proprio target di riferimento è indispensabile. Uno dei modi migliori per farsi conoscere e spingere il consumatore a ricordare un brand piuttosto che un altro è il coinvolgimento a cui è sottoposto, cioè tutte quelle forme di pubblicità che non considerano l’utente finale solo in una posizione passiva rispetto all’azienda, ma lo coinvolgono in modo che si senta parte di essa, facendolo assurgere ad un ruolo attivo che è di gran lunga più persuasivo nel lungo periodo.
Ci sono diverse strategie che si possono seguire per raggiungere questo scopo e uno dei più performanti è il classico concorso a premi. Oltre ad un coinvolgimento diretto, questo tipo di interazione permette di fidelizzare il consumatore per un tempo più lungo grazie alla promessa di una potenziale vincita, generando una sorta di sfida tra esso e la sorte, sia in caso di vittoria che in caso di mancata vincita.

Tipologie di concorso

Nel tempo sono state ideate moltissime tipologie di concorsi, in funzione soprattutto dello scopo a cui sono chiamati, di cui il principale rimane comunque la fidelizzazione. Esistono tuttavia due grandi famiglie: quelli incentrati sulla sorte e quelli sull’abilità. La scelta giusta fa la differenza tra un’iniziativa di successo ed un fallimento, con annesse perdite economiche e di tempo. Per esempio se si vuole pubblicizzare un luogo in particolare, una delle strategie più idonee è quella di indire un contest fotografico, ed assegnare alla foto più bella un premio finale, che può essere un bene o servizio forniti da chi pubblicizza. Invece se si vuole promuovere un prodotto, ad ognuno di essi possono essere associati dei codici, dai quali ne verrà estratto uno alla fine del concorso, garantendo al possessore un qualche tipo di gratificazione. Questi sono solo due esempi di ciò che offre questo mondo, ma ce ne sono tanti altri: concorsi online, istant win, estrazioni, concorsi con giuria, gratta e vinci, quiz, contest social e così via. La scelta è di fondamentale importanza e può essere uno scoglio non facile da superare. Per questo esistono diverse società di consulenza specializzate proprio in questo ambito, che guidano il cliente dall’inizio alla fine, dall’ideazione fino alla realizzazione e alla gestione.

Affidarsi ad un consulente. Fiscalità e gestione generale

Come ogni aspetto della società, anche questo è regolato da precise leggi e regolamenti a cui bisogna strettamente attenersi. Chi non ci ha mai avuto a che fare potrebbe imbattersi in difficoltà e imprevisti che potrebbero spingerlo a desistere ed abbandonare un potenziale incremento per la propria attività. Per questo è bene rivolgersi a società specializzate ed affidare loro tutta la parte burocratica, ricevendo anche utili consigli per ottimizzare l’iniziativa e renderla il più incisiva e performante possibile. La legge ha previsto espressamente questa figura, il delegato, autorizzato ad impostare tutto il processo burocratico, come lo studio di fattibilità e la stesura del regolamento il conformità al DPR 430/2001. Esso garantisce anche la cauzione, indispensabile per la legittimità del concorso, con fideiussione diretta o tramite accorsi diretti con istituti di credito. Ha inoltre il compito, probabilmente il più gravoso e importante, della gestione dei partecipanti per ogni tipologia di concorso scelta dal cliente e gli adempimenti fiscali. Questa ultima questione è di fondamentale importanza per evitare di incorrere in sanzioni del MISE.
La gestione corretta e secondo norma è di fondamentale importanza per la buona riuscita dell’iniziativa di marketing; fare un passo falso ed incorrere in sanzioni per la mancata osservanza di scadenze e incombenze può ritorcersi contro e creare un boomerang che andrà a screditare l’azienda invece di promuoverla.
L’affidamento di un concorso a premi o di un contest ad una società specializzata potrebbe essere il trampolino di lancio per un’azienda alle prime armi o per consolidarne una già da tempo sul mercato. Il marketing, in un’epoca dalla concorrenza spietata e dalle distanze annullate dalla velocità di comunicazione digitale, è un aspetto non più trascurabile.