Risparmiare online è possibile grazie ad alcuni piccoli accorgimenti

Internet ha stravolto le nostre vite. Adesso le nostre giornate si svolgono davanti uno smartphone o al pc, svolgendo attività quotidiane, come lavorare, intrattenersi oppure acquistando qualcosa che ci può essere utile, c'è anche chi riesce a trovare un posto di lavoro. Proprio quest’ultimo aspetto sembra meravigliare moltissime persone, in quanto non si sente più il bisogno di uscire e fare compere in giro per i negozi: quello che si preferisce è la comodità e la consapevolezza di poter fare tutto ciò che si desidera stando semplicemente seduti sul divano di casa. In un solo click si può acquistare una maglietta, un accessorio per la casa, un telefono nuovo e tanto altro ancora.

Chiaramente oltre al vantaggio di avere tutto consegnato a casa, ci possono essere anche delle convenienze a livello economico che spinge gli utenti ad acquistare. Ma come è possibile risparmiare online? Proviamo a scoprirlo insieme!

Coupon online

Una delle pratiche più utilizzate per risparmiare qualcosa sugli acquisti online, riguarda l’utilizzo dei coupon online. Si trattano di codice sconto che permettono di pagare il prodotto che desideriamo a un prezzo minore. Sono moltissimi i siti che al giorno d’oggi offrono tale servizio, come bestshopping.com. Il noto portale è leader in questo settore, fornendo agli utenti codici da poter spendere sui principali siti e-commerce. Affidatevi sempre a professionisti di questo calibro, per non incorrere in situazioni spiacevoli.

Oltre ai fornitori, è possibile anche ricevere dei codici sconti presenti nelle newsletter. È una pratica molto utilizzata e che ha l’obiettivo di convincere chi è iscritto a spendere il proprio tempo nel catalogo. Il più delle volte si trattano di codici mirati e personali, quindi esclusivi solamente per chi riceve la email.

Black Friday e Cyber Monday

Se si vuole risparmiare un bel gruzzoletto, specialmente sotto il periodo natalizio, è possibile usufruire di due eventi di portata mondiale che ogni anno spingono gli utenti a consumare e spendere. Stiamo parlando del Black Friday e del Cyber Monday. Sono due pratiche diverse, ma che hanno in comune un solo scopo: far risparmiare l’utente per aumentare le vendite. Sono tantissime le persone che in quei periodi si recano nei principali store online, ma anche fisici, per approfittare delle moltissime offerte con sconti mai visti! C’è da sottolineare, però, che i due eventi posseggono un paio di differenze: la prima riguarda la destinazione, mentre la seconda la tipologia. Nel primo caso il Black Friday si svolge sia nel mondo dell’online sia nel mondo offline, mentre il Cyber Monday è puramente una ricorrenza degli e-commerce. Inoltre altra differenza sta nella tipologia, cioè il Black Friday interessa l’intero settore del commercio, mentre l’altro ricopre solamente prodotti tecnologici, come smartphone, tablet e pc.

Sfruttare questi due eventi per regalarsi o regalare ciò che si desidera può essere una soluzione per risparmiare.

Iscrizione al programma fedeltà

Potrà sembrare strano, ma in realtà iscriversi a un programma fedeltà dei principali e-commerce può risultare un’arma vincente. Questo perché? Semplicemente in quanto si possono accumulare una serie di punto da trasformare in codici sconto. È importante fare attenzione a questi dettagli, specialmente se un determinato prodotto lo si compra spesso. Certo questa è una strategia anche per spendere di più, ma se effettivamente è presente un risparmio è giusto approfittarsene. Come le newsletter, anche in questo caso è possibile fare tutto tramite email, così da rendere la comunicazione più semplice ed efficace.

Tutti i settori offrono tale soluzione, come ad esempio le compagnie aeree. Sono tantissime le persone che sfruttano tale sistema per viaggiare in giro per il mondo a prezzi stracciati oppure per affittare appartamenti a cifre basse.

Lascia gli articoli nel carrello

Infine c’è una pratica che si basa sulla psicologia. In che senso? In questo caso si inserisce nel carrello un prodotto che potrebbe servire, ma non con urgenza. In genere gli e-commerce ricordano all’utente di controllare il carrello perché all’interno è presente un articolo, spingendoti a continuare l’acquisto. Qui può capitare di ricevere una serie di sconti per portare a buon fine la spesa. È un metodo che molti utilizzano, riscontrando che effettivamente si riesce a risparmiare una bella cifra sul totale.

Certamente potrà risultare abbastanza noioso, ma il trucco sta nell’aspettare. Infatti se si tratta di un prodotto per cui non si ha fretta, può risultare comodo.