Spesso ci domandiamo quale sia l’attrezzatura utilizzata da un dentista. A questa domanda possiamo vedere che gli strumenti del dentista vengono suddivisi in base allo scopo e in base al contesto clinico specifico.
Infatti in merito a ciò possiamo andare a vedere i principali ambiti che vanno a costituire la disciplina odontoiatrica ed essi sono:
- la disciplina che si occupa della parte interna del dente viene definita col nome ENDODONZIA
- l’attività svolta nel settore pediatrico ed infantile prende il nome PEDODONZIA;
- il settore che riguarda la zona di supporto e che circonda il dente (come per esempio le gengive) prende il nome di PARODONTOLOGIA.
- nel settore che riguarda l’impiantistica artificiale e sintetica che vengono impiante per andare a sostituire singoli elementi oppure intere strutture in modo che il paziente possa avere un ritorno alla normalità a livello di estetica, prende il nome di IMPLANTOLOGIA E PROTESICA
- gli interventi invasivi prendono il nome di CHIRURGIA ODONTOIATRICA
Oltre alle categoria sopracitate nell’ambito dentistico, possiamo ora porre attenzione ai principali strumenti e alle attrezzature utilizzate maggiormente. Quindi troviamo:
– il Trapano ovviamente essi possono essere elettrici o a tubina. Inoltre il trapano è stato il primo strumento dotato di motori piccoli. I trapani elettrici vengono considerati vantaggiosi perchè essi sono impiegati soprattutto negli interventi chirurgici più delicati. questo perchè essi vanno a ridurre la probabilità di trasmissione di infezioni da paziente a paziente. I trapani a tubina vanno a sfruttare molto l’aria compressa; essi sono più sensibili e meno maneggevoli ma molto più potenti rispetto ai trapani elettrici.
– riunito odontoiatrico (considerato oggetto base per svolgere l’attività di dentista). Esso corrisponde alla postazione polifunzionale che prevede la presenza di più elementi ovvero dalla poltrona (che ha uno schienale reclinabile e reclinabile), lo schermo (che consente di poter vedere ed andare ad analizzare all’interno della bocca di un paziente grazie alla presenza della videocamera intra-orale), la lampada che permette di andare ad illumare il capo operatorio, la sputacchiera, la faretra, il quadro dei comandi, l’aspira saliva, il portabicchiere e il braccio meccanico che permette di avere un supporto alla macchina in modo tale da poter agganciare vassoi, materiali ed utensili.
– la faretra, è una parte della postazione odontoiatrica, vengono montati i vari utensili del dentista ed è gestito il tutto attraverso la pulsantiera.
– la lampada, che invece non ha la funzione di illuminazione, ma ha la funzione di andare ad attivare il principio attivo presente nelle resine che vengono impiegati dai dentisti per le otturazioni e per le ricostruzioni dentali. Permette di produrre degli effetti che permette di avere un rapido indurimento del materiale.
Grazie ad esso i dentisti possono andare a rilevare eventuali carie presenti su determinati denti come i canini grazie alla transilluminazione. Questo effetto permette di individuare eventuali problematiche che emergono attraverso una colorazione diversa rispetto al dente.
– l’unità radiografica che ha subito dei progressi col passare del tempo e gli strumenti di ultima generazione hanno permesso di poter abbattere le pellicole radiografiche perchè si va a sfruttare la tecnologia digitale. Inoltre i software tridimensionali elaborati, hanno permesso di avere una facile manipolazione del concept grafico. Sono stati introdotti anche degli strumenti che permettono di ingrandire il cosidetto campo da lavoro.
– il laser inoltre è un ulteriore strumenti che prevede diverse funzioni come lo sbiancamento dei denti, permette di rilevare le carie e tant’altro.
– l’autoclave invece è uno strumento utilizzato per la sterilizzazione dei macchinari e degli strumenti
– tra gli utensili, macchinari e strumenti possiamo trovare la presenza di spatole, frese, pinze, scavini ed altri.
– si prevede anche degli strumenti monouso come bicchieri di plastica, aghi, guanti, aspira saliva, mascherina ed occhiali.
– lampade sbiancanti che sono degli strumenti che vengono utilizzati soprattutto dai dentisti nel settore estetico. Vengono utilizzate per attivare il processo di ossidazione che permette di andare a schiarire lo smalto dei denti.